In prima linea per la giornata del lavoro agile

« torna alle news
04/02/2014

Aziende che aderiscono per la prima volta ad una forma di lavoro agileNon solo più tempo per sé e più qualità della vita, ma anche più produttività, meno stress e meno inquinamento.
Sono questi gli obiettivi che il Comune di Milano vuole ottenere grazie alla giornata del lavoro agile, prevista per giovedì 6 febbraio 2014.

Target Italia è stata una delle primissime realtà ad aderire a questa iniziativa. Al momento sono più di ottanta le aziende, piccole, medie e grandi, che parteciperanno all'esperimento, ma il numero è in continua crescita: il bacino potenziale di lavoratrici e lavoratori coinvoilti è di diverse migliaia.

Che cosa è il lavoro Agile?
Lo Smart Work va ad intercettare  le esigenze di un universo lavoro in profonda e rapida trasformazione.
Si tratta di una formula non più concepita sull’orario o su di un luogo prestabilito di lavoro, ma basata sui risultati e sulla possibilità di svolgere la propria attività ovunque sia possibile, grazie al proprio computer o tablet e smartphone.

L'idea è stata accolta con grande entusiasmo da tutto il nostro organico: la maggior parte del team di Target sarà operativo da casa, ma alcuni di noi hanno scelto di lavorare da un bar, anche all'interno di un centro commerciale, oppure da una postazione di co-working.
 

Target Italia - intervista al TG1

Intervista a Target Italia. Nella foto: Susanna Tagliabue

Anche il tg1 ha parlato dell’iniziativa: Target Italia è stata tra le aziende intervistate per la realizzazione del servizio.

Ma come capire l'efficacia del progetto?
Al termine della giornata, i partecipanti dovranno rispondere ad un questionario per misurare i risultati ottenuti, dal risparmio di tempo all'aumento della produttività.

Saranno inoltre tracciati anche i benefici per la città Milano, valutando i dati del traffico (su strada e su mezzi pubblici), la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e PM10, la quantità di energia elettrica consumata e altri fattori legati alla mobilità e all’ambiente.


Banner giornata del lavoro agile: io aderisco Per ulteriori approfondimenti consigliamo di visitare la pagina dedicata sul sito del Comune di Milano, dove sono presenti le istruzioni per aderire all’iniziativa e l’elenco delle realtà che hanno già confermato la partecipazione.

La giornata del lavoro agile è in sostanza un primo passo per favorire la riflessione e il dibattito sui temi di una diversa organizzazione del lavoro.
Target Italia ha deciso di accettare la sfida.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni